ac|cor|dà|re
v.tr.
1219; lat. *adcŏrdāre, der. di cor, cordis “cuore”, cfr. concordare, prob. con influsso del lat. chorda “corda di uno strumento musicale”.
AU 1a. mettere d’accordo: accordare marito e moglie| pacificare: accordare due contendenti 1b. estens., far corrispondere, conformare: accordare sentimento e ragione, accordare il comportamento alle circostanze 1c. intonare in modo armonioso: accordare i colori degli accessori a quelli dell’abito 2. concedere: accordare un permesso, un privilegio, una tregua a qcn. 3. TS mus. negli strumenti a corda, intonare facendo coincidere la frequenza delle vibrazioni sonore con quella di una tonalità scelta a campione: dammi un la per accordare la chitarra| conciliare l’intonazione, armonizzare reciprocamente: accordare gli strumenti di un’orchestra 4a. TS fis. regolare la frequenza di un sistema oscillante in modo da portarlo in risonanza con un oscillatore 4b. TS radiof. => sintonizzare 5. TS sport incordare una racchetta da tennis 6. TS gramm. concordare i vari elementi di una proposizione
Polirematiche
accordare gli strumenti loc.v. CO mettersi d’accordo su un comportamento comune.
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.