campionario

cam|pio||rio
agg., s.m.
1876; der. di campione con -ario.


1. agg. CO di fiera, mostra e sim., che raccoglie ed espone campioni di merci o prodotti o, più genericamente, che costituisce lo spazio in cui le aziende possono illustrare prodotti e attività: esposizione campionaria
2. agg. TS stat. che si basa sul metodo del campione: stima, indagine campionaria
3. s.m. CO insieme di campioni dimostrativi di un dato prodotto, da mostrare ai clienti a scopo di vendita: campionario di tessuti, di profumi | fig., raccolta di persone o fatti disparati, spec. curiosa o bizzarra: un campionario di razze, di linguaggi; anche iron.: un campionario di stupidaggini, di varia umanità

Polirematiche

di campionario
loc.agg.inv.
CO
di merce, venduta al pubblico a prezzi minori perché originariamente utilizzata come campione dimostrativo: scarpe, biancheria di campionario
unità campionaria
loc.s.f.
TS stat.
u. statistica scelta in base a un criterio di campionamento prefissato
Il dizionario di italiano dalla a alla z
pubblicità