co|prì|re
v.tr.
2ª metà XIII sec; lat. coŏpĕrīre, comp. di co- “assieme, con” e operīre “coprire”.
FO 1a. riparare o nascondere alla vista qcs. mettendocene sopra, davanti o attorno un’altra: coprire una parete con un arazzo, copri il tegame con un coperchio, copri la soluzione e leggi l’indovinello, coprire il muro di uno strato d’intonaco| di qcs., essere collocato, stare sopra, davanti o attorno in modo da riparare o nascondere: il telo copre la statua, l’impalcatura copre la facciata 1b. occupare interamente una superficie: i mari coprono tre quarti del globo terrestre| estens., ammantare, avvolgere: la neve ha coperto la città, la nebbia copre tutta la valle 1c. fig., raggiungere in modo capillare con un servizio: la rete di distribuzione copre tutta l’area del Piemonte, la linea telematica copre l’intera area cittadina 1d. proteggere il corpo o parti di esso, dal freddo, dal sole, ecc., con indumenti o altro: copri bene i bambini, fa freddo!, si è addormentata, copriamola con una coperta, coprire il capo con un cappello per evitare un’insolazione 2. difendere, proteggere: coprire qcn. da un pericolo; nel linguaggio militare, proteggere dall’offesa nemica: coprire la ritirata dall’attacco nemico|TS giochi negli scacchi: difendere un pezzo, spec. il re, interponendone un altro tra quello minacciato e quello avversario 3.FO fig., non fare sapere, dissimulare: ha cercato di coprire i suoi errori, la mamma copre le marachelle del figlio 4.FO fig., riempire, colmare: coprire qcn. di attenzioni, coprire qcn. di insulti 5.FO impedire di percepire qcs.: questo rumore copre la sua voce, c’è una macchina che mi copre la visuale 6.FO di animali, accoppiare, montare: bisogna fare coprire la cavalla 7.TS banc., fin. spec. di assicurazioni, garantire da rischi o perdite: coprire un rischio, un’assicurazione che copre i danni contro terzi| recuperare: coprire le spese con i proventi della vendita 8.FO fig., di qcn., avere, ricoprire: coprire una funzione, coprire una carica, coprire un ruolo 9.FO in gare di velocità, percorrere: coprire 180 km in 5 ore 10.FO comprendere, includere: la stessa teoria copre diversi tipi di fenomeni 11.TS mat. in un insieme parzialmente ordinato, succedere immediatamente a un altro elemento: a copre b se tra a e b non c’è nessun altro elemento dell’insieme
Polirematiche
coprire di merda loc.v. CO screditare in modo clamoroso, porre in cattiva luce coprire di sputi loc.v. CO offendere gravemente coprire le spalle a, di loc.v. CO difendere, proteggere.
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.