ec|cèn|tri|co
agg., s.m.
1282; dal lat. mediev. eccĕntrĭcu(m), der. del tardo eccentrus, dal gr. ékkentros, comp. di ek- “fuori, da” e kéntron “centro”.
1a. agg. TS mat. che non ha il medesimo centro: cerchi eccentrici 1b. agg. TS urban. che è lontano dal centro della città: quartiere, regione eccentrica 2a. agg., s.m. CO fig., che, chi è fuori dal comune o ha un comportamento originale, bizzarro: ragazzo eccentrico, è veramente un eccentrico| agg., di qcs., appariscente, audace: un abito eccentrico, un comportamento eccentrico 2b. s.m. TS teatr. => fantasista 3. s.m. TS mecc. piastra circolare che ruota intorno a un punto diverso dal proprio centro, in modo da trasmettere a un secondo elemento un moto alterno rotatorio o traslatorio 4. s.m. TS astron. => 1deferente 5. s.m. TS archeol. figurina in pietra di forma strana, di cui gli archeologi non sanno spiegare la funzione
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.