i|nèr|te
agg.
1341-42; dal lat. inĕrte(m) “privo di attività, capacità”, comp. di in- con valore privat. e ars, artis “capacità, attività”.
AD 1a. incapace di agire, di operare, spec. per pigrizia, mancanza di iniziativa, di intraprendenza, ecc.: un ragazzo pigro e inerte| che denota inerzia: carattere, temperamento inerte 1b. che trascorre nell’inattività, nell’ozio: giornate inerti 2. estens., fermo, immobile, rigido: un corpo inerte, il braccio pendeva inerte lungo il fianco 3.TS fis. che è in uno stato di inerzia, di quiete 4.TS chim. di elemento o composto chimico, che non reagisce: sostanza inerte; anche s.m. 5.TS edil. di materiale come sabbia, pietrisco e sim., che non subisce trasformazioni chimiche durante la presa; anche s.m., spec. al pl.
Polirematiche
gas inerte loc.s.m. TS chim. quello che non reagisce spontaneamente con nessun elemento chimico peso inerte loc.s.m. CO peso morto
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.