stu|dià|re
v.tr.
2ª metà XIII sec; der. di studio con 1-are.
FO 1. apprendere o elaborare un argomento, una disciplina, una tecnica o un’arte, applicandovisi metodicamente, con il sussidio di libri o di altri strumenti, con o senza la guida di un insegnante: studiare letteratura latina, studiare il Petrarca; studiare danza, pianoforte; devo ancora studiare duecento pagine; studiare la parte, di un attore, imparare a memoria le battute di un testo | anche ass.: studiare su un buon testo, studio ancora un’ora e poi esco 2. ass., seguire regolarmente un corso di studi: non vuole studiare preferisce lavorare, studia per diventare avvocato 3a. esaminare, considerare qcs. o qcn. per farsi un’opinione, un giudizio: studiare una questione, studiare gli atteggiamenti di una persona 3b. escogitare, ideare: studiare un piano strategico 4.CO controllare, misurare i propri atti o le proprie parole: studiare i gesti, le pose, studiare le frasi per non sbilanciarsi troppo
Polirematiche
studiare il passo loc.v. LE affrettare, accelerare il passo studiare il terreno loc.v. CO cercare di conoscere le intenzioni di qualcuno.
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.