vi|bra|zió|ne
s.f.
av. 1642; dal lat. vibratiōne(m), v. anche vibrare.
CO 1. rapido movimento oscillatorio di piccola ampiezza: il motore della mia auto produce una strana vibrazione 2. estens., tremolio: vibrazione della luce, vibrazione di un suono 3. fig., accento accorato, fremito prodotto nella voce umana da un’emozione: una vibrazione di sdegno, di passione| intensa emozione: il suo animo era scosso da profonde vibrazioni 4.TS med. in fisioterapia, pratica terapeutica consistente nell’imprimere a mano o con apparecchi azionati da corrente elettrica una serie di piccole scosse con frequenza più o meno elevata a seconda dell’effetto sedativo o eccitante che si vuol produrre 5.TS edil. sistema per far assestare il calcestruzzo nelle casseforme, per mezzo di un vibratore, che ne fluidifica la massa e facilita la perfetta riempitura delle forme
Polirematiche
vibrazione glottidale loc.s.f. TS fon. ciascuna delle vibrazioni dei due margini della glottide per la produzione della sonorità della voce.
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.