vi|rà|re
v.tr. e intr.
1781; dal fr. virer, dal lat. vibrāre “scuotere, lanciare”, poi “1girare”.
1. v.tr. TS mar. girare, far ruotare; alare un cavo o una catena mediante argano o verricello 2a. v.intr. (avere) TS mar. manovrare con le vele in modo che il bastimento prenda vento dal lato opposto a quello dal quale lo prendeva prima, cambiando così direzione 2b. v.intr. (avere) TS mar. di imbarcazione non a vela, eseguire un mutamento di rotta 3. v.intr. (avere) TS aer. manovrare in modo che l’aereo muti direzione 4. v.intr. (avere) TS sport nel nuoto, effettuare la virata 5. v.intr. (avere) CO fig., mutare direzione, indirizzo 6. v.intr. (avere) TS chim. di soluzione in cui è stato introdotto un indicatore, passare da un colore a un altro |TS fotogr. di pellicola sottoposta a viraggio, assumere una determinata tonalità
Polirematiche
virare di bordo loc.v. 1.TS mar. => virare 2.CO fig., di qcn., fare dietrofront, cambiare direzione per non farsi vedere.
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.